Quali sono i documenti che è necessario presentare per accedere al fondo Consap per i mutui prima casa? Continua a leggere per scoprirlo!
Il modulo Consap
Il primo documento che dovrai fornire per l’accesso al fondo e il modulo da compilare. È probabile che ti venga fornito direttamente dalla banca, ma puoi anche scaricarlo direttamente dal sito Consap, dal sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze o da questo articolo (lo troverai nel paragrafo successivo).
Il modulo è semplice da compilare anche autonomamente; si tratta sostanzialmente di una dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, ossia di un documento nel quale tu dichiari, sotto tua responsabilità, i tuoi dati.
Nel caso in cui il mutuo sia cointestato dovrai indicare i dati anche dell’altra persona; a questo proposito è necessario specificare anche la situazione anagrafica scegliendo tra le quattro opzioni presenti e cioè:
- coppia coniugata (o convivente)
- famiglia in cui sia presente un solo genitore con i figli minori
- persona under 36
- conduttore di un alloggio popolare
Le opzioni disponibili sono solo queste quattro proprio perché i mutui Consap si rivolgono con il fondo dedicato a queste categorie di persone.
Nel mutuo dovrai indicare inoltre di non avere un ISEE superiore ai 40.000 euro nel caso in cui tu intenda avvalerti della garanzia fino all’80% del valore dell’immobile.
Nello stesso modulo dovrai anche indicare la tipologia di acquisto che intendi effettuare, indicando se si tratta di un acquisto o di un acquisto con ristrutturazione o se, ancora, l’acquisto della casa venga effettuato direttamente dal costruttore.
Scarica il documento
Ecco il modulo da scaricare e compilare per la richiesta del mutuo Consap:
Altri documenti
Oltre al modulo che ti abbiamo descritto in precedenza è necessario che tu fornisca anche:
- Dichiarazione ISEE
- Documento di identità
- Permesso di soggiorno
Per quanto riguarda la dichiarazione dell’indicatore economico equivalente è previsto un tetto massimo di 40.000 euro annui.
Il permesso di soggiorno è invece richiesto esclusivamente per i cittadini non residenti in Italia.
Ti specifichiamo infine che questa documentazione non sostituisce totalmente quella richiesta per i mutui; si tratta cioè dei documenti necessari per l’accesso al fondo, ma la banca ti chiederà ulteriore documentazione per l’iter di approvazione del mutuo, secondo modalità che ti verranno comunicate dall’istituto di credito stesso.